L’Orto in Campania, per l’anno scolastico 2023/2024, scende in campo non solo con i laboratori didattici ma anche con una nuova serie di attività per i PCTO – “Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento” con il Liceo Scientifico Statale “F. Quercia” di Marcianise.

Il progetto, a cui partecipano le classi del quarto anno del Liceo, consiste in trenta ore tra attività frontali e pratiche, a cura degli educatori dell’orto, con l’obiettivo sia di ampliare le conoscenze e competenze sulla tematica degli orti urbani e didattici sia di sviluppare alcune soft skill necessarie per il mondo del lavoro.

La cura e la gestione di un orto permettono agli studenti di aver esperienza diretta di alcune nozioni studiate tra i banchi di scuola, come, per esempio, il concetto di biodiversità, il ciclo del carbonio e dell’azoto, il compost e la decomposizione organica.

Nel primo incontro conoscitivo con i tre gruppi di studenti abbiamo presentato il progetto, oramai ultradecennale, dell’Orto in Campania, raccontando come è nato e le motivazioni alla base, protagonisti, laboratori didattici, progetti paralleli e competenze professionali messe in campo. Abbiamo rappresentato la nostra storia!

Gli studenti hanno potuto fare una passeggiata in orto toccando con mano la realtà di ciò che abbiamo raccontato. E così che l’orto diventa luogo di scambio e confronto, luogo per spronare la curiosità e rispondere alle domande. Come la domanda di una studentessa: “Come si adattano le piante ai cambiamenti climatici?”

E noi educatori non vediamo l’ora di rispondere ad altre domande e agli studenti del Liceo Quercia auguriamo di mettersi in gioco con tanta curiosità.