Le lumache e le limacce sono una delle presenze più comuni in giardino e nell’orto. Si nutrono di materiale vegetale vivo, morto e in decomposizione, soprattutto durante la stagione vegetativa. E’ una buona idea eliminare le lumache completamente dal giardino o dall’orto? La risposta non è così semplice e scontata come potrebbe sembrare! Tutto dipende dal loro numero in un dato periodo di tempo e dal danno che hanno causato alle vostre piante. La mia opinione è che, se sono solo pochi esemplari che vagano per il giardino, non dovreste preoccuparvi di loro. Tuttavia, se osservate un aumento della loro popolazione meglio prendere qualche contromisura.
Una domanda che pochi mi fanno è se ci sono dei vantaggi dall’avere delle lumache in giardino. Forse non tutti sanno che alcune specie di lumache si nutrono anche delle uova di altri parassiti, riducendo il numero di alcuni insetti dannosi. Ma andiamo per gradi. Prima di pensare se accogliere o se combattere le lumache nel vostro giardino, cerchiamo di capire meglio cosa sono e come si comportano.
Le lumache o le chiocciole (il cui nome scientifico è helix), sono molluschi con un guscio. Le limacce (il cui nome scientifico è limax) sono, invece, quelle rosse, marroni o nere, prive di guscio che si dimostrano più voraci in giardino o nell’orto. Entrambe sono invertebrati che appartengono alla famiglia dei gasteropodi.
Le lumache sono animali molto comuni che possono causare molti danni in giardino, provocando buchi nelle foglie, negli steli, nei frutti e nei fiori. Sono animali notturni, la loro attività aumenta dopo le prime ore del tramonto e in caso di pioggia o forte umidità.
La dieta delle lumache è composta da una vasta gamma di verdure e piante ornamentali, in particolare piante con foglie e steli teneri. Hosta, Delphinium, Dahlie, Gerbere e tulipani vengono regolarmente attaccati dalle lumache e può risultare difficile coltivare queste piante se si ha un elevato numero di lumache in giardino. Nell’orto vengono spesso danneggiati piselli, fagioli, lattuga, sedano e tuberi di patata.
Riescono a salire facilmente su superfici anche verticali, motivo per cui, talvolta, si trovano anche nelle parti alte di alcune piante. Il periodo dell’anno in cui le lumache sono più attive è la primavera, quando maggiore è la quantità di cibo disponibile per loro, con nuove foglie, fiori e germogli sulle piante. Tra le pietanze da loro preferite non mancano anche foglie in decomposizione, sterco e altre lumache morte. Nel cumulo di compost possono essere una parte preziosa del processo di compostaggio.
Le lumache non portano solo danni all’orto o al giardino ma hanno anche alcuni aspetti positivi:
- si nutrono delle foglie cadute e marcescenti,
- facilitano la decomposizione della materia organica morta,
- fertilizzano il terreno del giardino, così da mantenere un equilibrio naturale.
- si nutrono degli escrementi di altri animali,
- talvolta, predano le uova di altre lumache.
Le limacce stesse sono un’ottima fonte di cibo per molte specie viventi che popolano i giardini, come uccelli, piccoli mammiferi, lombrichi o alcuni insetti, e questo è di per sé un motivo per lasciarle vivere nei vostri giardini.
Un altro grande vantaggio dato dalla presenza delle lumache in giardino è che aggiungono un tocco naturale e biodiversità all’ambiente.
Una massiccia presenza di lumache indica che l’equilibrio del giardino sta vacillando. Quando il vostro giardino appare eccessivamente in ordine, diventa difficile per la fauna selvatica (insetti, uccelli e piccoli mammiferi) trovare un luogo sicuro in cui vivere. Quindi, per evitare problemi in giardino, cercate di mantenere un ecosistema equilibrato, attraverso il quale potrete godervi i suoni e la vista di alcuni animali selvatici che coesistono felicemente.