L’estate è una stagione meravigliosa ma, allo stesso tempo, stressante sia per gli esseri umani che per le piante. Il sole e le giornate sempre più lunghe sono un toccasana per la salute, ma il caldo può mettere a dura prova piante ed esseri umani allo stesso modo. Ecco perché è importante proteggere le nostre amate piante dal caldo!
Anche nell’Orto in Campania le piante soffrono il gran caldo di questi giorni, ma possiamo optare per semplici rimedi, grazie ai quali alleviare il loro stress.
Cinque trucchi che ti consigliamo per proteggere le piante dal caldo:
- Crea zone d’ombra: avvicina le piantine più basse a quelle più alte, in modo da creare un’ombreggiatura naturale. Fai attenzione al vento, disponi le piante in modo che siano al riparo. Il vento, infatti, tende a portare via idratazione e di conseguenza a seccarle.
- Proteggi le radici con pacciamatura. Procurati pacciamatura naturale, in corteccia di pino, paglia o foglie secche e disponi un bello strato intorno alla pianta. La pacciamatura mantiene una maggiore umidità del terreno ed è un accorgimento semplice e facile da adottare per proteggere le piante dal caldo.
- Annaffia la mattina presto o di sera. Sono gli orari migliori per dare l’acqua, le piante così avranno modo di reidratarsi e affrontare le ore più calde della giornata. Usa sempre acqua a temperatura ambiente, fredda rischia di creare uno shock termico alle radici immerse nel terreno caldo. Puoi anche rinfrescare le foglie con uno spruzzino, sempre in orari senza soleggiamento: le gocce d’acqua, se esposte al sole, possono addirittura danneggiare le piante. Se hai ortaggi puoi spruzzare le piante con la zeolite diluita nell’acqua: grazie alle sue proprietà igroscopiche difende le piantine dal caldo oltre che dai parassiti.
- Non usare fertilizzanti: con il caldo le piante avrebbero un inutile stress a causa di un sovraccarico di lavoro indotto, senza un clima confortevole per la crescita.
- Usa un telo ombreggiante: se l’ombra naturale non è sufficiente a proteggere le piante dal caldo, prendi un telo ombreggiante e crea un’ombra artificiale dove riporre i vasi. Il telo deve comunque consentire il passaggio dell’aria e il riparo dal sole, altrimenti crea un effetto serra deleterio per le piante.
Con la speranza che questi suggerimenti possano esservi d’aiuto, vi invitiamo a scrivere un commento se volete condividere con noi la vostra esperienza personale. Buona estate!