L’Orto in Campania, è stato scelto come sede per l’incontro dedicato ai formatori del programma Orto in Condotta, organizzato dall’Ufficio Educazione di Slow Food Italia.

Dal cinque al sette luglio, 50 educatori provenienti da tutta Italia e dagli Stati Uniti, si riuniranno per condividere esperienze e gettare nuove basi per i programmi futuri sulla didattica degli orti e sull’educazione alimentare.

Il Centro Commerciale Campania è stato scelto come sede ideale perché il suo orto, che nell’ultimo anno scolastico può vantare oltre 5000 presenze nei laboratori e nelle attività formative, è all’avanguardia nelle tecniche didattiche e nell’organizzazione degli spazi dedicati alla pedagogia.

Tra i vari argomenti si parlerà di educazione alla prevenzione degli sprechi, dei programmi educativi presso l’orto didattico dell’Università di Yale, della didattica in cucina del Rome Sustainable Food Project. Infine è previsto un intervento dei giovani architetti e designer dell’Università Federico II e della Seconda Università di Napoli che hanno progettato gli spazi de L’Orto in Campania e i suoi apparati didattici.

Gli onori di casa saranno a cura del gruppo degli educatori dell’orto coordinati dai responsabili dell’educazione di Slow Food Campania, una squadra di 14 giovani giunti al terzo anno di esperienza all’interno del progetto L’Orto in Campania.

Alcuni ospiti di questo workshop saranno:

Cinzia Scaffidi: responsabile Centro Studi Slow Food Italia

Jeremy Oldfield: responsabile della didattica in orto dello Yale Sustainable Food Project: presso l’università di Yale

Jacquie Lewin: responsabile rapporti istituzionali, fundraising e programmi Yale Sustainable Food Project presso l’università di Yale

Chris Boswell: head chef responsabile della formazione in cucina presso il Rome Sustainable Food Project dell’American Academy in Rome

Sia lo Yale Sustainable Food Project sia il Rome Sustainable Food Project presso l’American Academy in Rome sono progetti nati dalla mente visionaria di Alice Waters per portare l’educazione alimentare nelle istituzioni educative attraverso la conoscenza del cibo in tutta la sua filiera produttiva. Lo stesso progetto Orto in Condotta è nato da un’idea della vice-presidente internazionale di Slow Food e vanta al momento 469 Orti attivi in Italia, tra cui quello del Centro Commerciale Campania.

Tanto per sottolineare l’asse orticolo-urbano Marcianise/USA ecco la copertina dell’ultimo numero del New Yorker .  Che tempismo questi newyorkesi, riescono sempre a essere al nostro passo…