Venerdì 25 novembre l’Orto in Campania ha ospitato tre centri I.T.I.A (Intese Territoriali di Inclusione Attiva) progetti che mirano ad aiutare le fasce di cittadini economicamente svantaggiate favorendo, in primo luogo, l’inclusione sociale e la realizzazione di percorsi formativi.
I ragazzi coinvolti nel progetto dei centri I.T.I.A dei Comuni di Pollena Trocchia, Volla e Cercola hanno vissuto in Orto momenti di convivialità e divertimento, partecipando ai laboratori didattici su agricoltura e sostenibilità a loro dedicati.
Un’importante esperienza di sensibilizzazione a temi fondamentali come la biodiversità, il rispetto dell’ambiente e, in particolare, la salvaguardia del suolo, risorsa che purtroppo si sta impoverendo e “consumando” sempre di più a causa della speculazione edilizia e del degrado. Un’occasione anche per conoscere e applicare concretamente le buone pratiche quotidiane per difendere l’ambiente e differenziare correttamente i rifiuti.
Di seguito i link per scoprire cosa dicono i ragazzi dell’attività in Orto:
https://fb.watch/hj9uJQq4_q/
https://fb.watch/hj9i87a3K1/
https://fb.watch/hj9fmGq7YT/
Grazie ragazzi per averci arricchito con la vostra gioia e curiosità!
Grazie a coloro che prendono parte a questo stimolante progetto, agli educatori che con amore e dedizione si dedicano ai loro piccoli utenti, ai servizi sociali dei territori coinvolti, al presidente della cooperativa sociale Cosmopolitan e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella esperienza.