Decimi su dieci, comunque tra i dieci

Tutti a giocare e una soddisfazione
29 May 2013
Siamo molto social, anche su Instagram
8 June 2013

Decimi su dieci, comunque tra i dieci

I NOVE.ARCHITETTI ossia i raggazzi che hanno progettato L’Orto in Campania, all’epoca laureandi in architettura, oggi professionisti lanciati nel mondo del lavoro, la scorsa settimana hanno avuto una bella soddisfazione: il loro progetto è stato menzionato tra le dieci migliori opere di architettura del paesaggio per il 2013 dal portale di architettura NIB New Italian Blood (decimi su dieci selezionati).

Ecco i ragazzi alla presentazione dei progetto, bravissimi! Molto interessante sentirli parlare di questa esperienza a tre anni dalla realizzazione: creare e veder realizzato un progetto durante gli anni dell’università, il rapporto con la ditta che custruiva sulla base dei loro disegni (dalla teoria alla pratica), la relazione con gli agonomi e con gli educatori, i primi laboratori negli spazi da loro creati…

Sarebbe importante fare un’analisi degli spazi dell’orto dopo circa 350 laboratori didattici. Quali sono i pregi e i difetti di questo spazio alla luce di tre anni di attività? La funzione pedagogica di questo progetto è efficace? Cosa si può migliorare? Molto presto ci faremo queste domande e tenteremo delle risposte e poi, forse, potremmo tornare nell’orto con compasso e righello…

Ecco una foto-cronaca informale dell’esperienza di progettazione/costruzione/auto-costruzione dell’orto. I nove architetti: Simona Castagliuolo, Federica Galasso, Gaia Santamaria Amato, Paola Cecere, Ciro Borrelli, Salvatore Carbone, Alfredo Cerrato, Pasquale D’Apice, Giuseppe Fracassi. Per una cronologia più seria di tutta la creazione di questo spazio qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *