Tra i servizi ecosistemici dell’orto, cioè quei benefici dati dagli ecosistemi all’uomo, configura quello di essere uno luogo di incontro e di condivisione. Un luogo in cui convergono progetti paralleli, si intrecciano incontri e si stringono collaborazioni.

Infatti “NCO, Nuova Cucina Organizzata”, con cui abbiamo già collaborato in altre occasioni, ha pensato subito che una visita al nostro orto fosse la giusta conclusione di un progetto più ampio.

La Cooperativa sociale “Agropoli” ha gestito, nell’ambito del progetto Scuola Viva con la Direzione Didattica Statale “Orta di Atella”, un laboratorio per ragazzi della quinta elementare.

Lo scopo è stato quello di insegnare ai bimbi alcuni piatti della tradizione culinaria italiana: partendo dalla materia prima fino alla messa in opera di pietanze nelle cucine di NCO.

Ed ecco che ragazzi di dieci anni iniziano sia a conoscere come si produce la farina sia come utilizzarla impastando e sfornando pizze.

E noi de “L’Orto in Campania” cosa c’entriamo in tutto ciò?

Questi splendidi bambini sono venuti nel nostro orto per fare un approfondimento sugli ortaggi di stagione, sulla biodiversità ammirando i nostri cavolfiori viola, sulle erbe aromatiche annusando e toccando essenze che non conoscevano come ad esempio la salvia.

Hanno giocato insieme a noi educatori nello scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’Olivo e sull’olio che è tra i prodotti più importanti per il territorio nazionale e soprattutto campano.

“L’Orto in Campania” è presente da circa 13 anni e continua ad essere un luogo di scambio culturale ed educativo in continua evoluzione, che punta a creare legami autentici con le cooperative e le associazioni del territorio.

Grazie a “Nuova Cucina Organizzata” per aver pensato a noi!