Con la realizzazione di “Anime dell’Orto”, il fantastico e complesso lavoro artistico della street artist Alessandra Carloni, l’Orto in Campania ha concluso la sua fase di restyling e messa a nuovo iniziata da alcuni mesi.
Romana, classe 1984, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e laureata in Storia dell’arte contemporanea, lavora come pittrice e artista dal 2009, espone in gallerie di Roma e nel resto d’Italia, vincendo numerosi premi e concorsi. Carloni dipinge personaggi sognanti e atmosfere fiabesche. La sua pittura racconta di un mondo alternativo a quello reale: non una realtà visionaria, ma traslata attraverso simbologie che riportano alla dimensione surreale dei sogni. Cerca attraverso la concretezza pittorica di costruire “un’altra realtà”, dove tutto può essere naturale e possibile. Ed ecco allora che navi sospese, case su alberi vertiginosi, fari su montagne e palafitte improbabili, diventano reali. Lo spettatore diventa protagonista, immergendosi nelle sue opere, nuotando fra colori e nuvole come in un libro di avventura per ragazzi.
Dieci giorni ininterrotti di lavoro per quindici lati dipinti: sono le cifre dell’attività portata avanti negli spazi de l’Orto in Campania da Alessandra Carloni, selezionata tra diversi street artist presi in considerazione. “Una realtà immersa nella natura – sottolinea la stessa Carloni – in pieno contrasto con il Centro commerciale, ma per questo ancora più significativa, un luogo che vuole educare fin dall’infanzia alla cura e alla conoscenza dei beni che la nostra terra produce, di questo grande orto, ho voluto rappresentare a mio modo, solo alcuni dei frutti e ortaggi coltivati identificando in ognuno un personaggio custode e anima della pianta o del frutto”.
Non ci resta che conoscere da vicino il nuovo Orto.
Qui alcune immagini delle splendide opere appena realizzate:
Foto di @_ladynina_