Metti una bella mattina di sole con un gruppo di apicoltori tedeschi e svizzeri in visita ne L’Orto in Campania. Una soddisfazione poter ammirare lo sguardo sbalordito dei visitatori davanti alla ricchezza del nostro spazio e ai materiali didattici progettati per i laboratori.

Un bel giro nell’orto e la loro sorpresa in pochi minuti è diventata una lunga serie di domande sul progetto, la nostra storia e i programmi per il prossimo futuro.

È venuta fuori un’esperienza unica di confronto e riflessioni comuni sul ruolo attuale degli orti didattici nei Paesi europei, ma ovviamente una prevedibile richiesta: realizzare un percorso sull’apicoltura e portare un alveare in orto!

Ad accompagnare il sorridente gruppo di apicoltori è Peter Amann, brillante autore di guide turistiche, fotografo, appassionato di viaggi e giardini. Nato nel 1962 a Kronstadt, vive tra Monaco di Baviera e l’Italia meridionale. Studioso di geografia, botanica, archeologia e storia dell’arte, è una fantastica guida per i suoi connazionali nei tour in Campania e Sicilia. Ha vinto il Premio indetto dall’Enit – Agenzia nazionale del turismo come autore della migliore guida sull’Italia in lingua tedesca per l’opera “Golf von Neapel, Kampanien, Cilento”, pubblicata dalla Reise Know-How di Bielefeld.

Nelle pagine delle sue guide è addirittura entrato anche l’Orto in Campania, descritto ai lettori come un vero e proprio “Giardino dell’Eden”. Vedere per credere.

 

Il link al blog di Peter Amann:

http://peteramann.zenfolio.com/p770661760/h63950259#h68e30f3a