Chi già ci segue sa che l’Orto in Campania è un progetto che dà i suoi frutti, al di là dei laboratori didattici svolti presso il Centro Commerciale Campania.
Per il secondo anno consecutivo siamo più che onorati di accompagnare gli studenti delle classi 5° del Liceo Scientifico Statale “F. Quercia” di Marcianise nel loro percorso formativo di PCTO. Un’avventura iniziata nello scorso anno scolastico e che è stata riconfermata con tanto entusiasmo, sia dal corpo docente che dalla nostra squadra di educatori.
Di fondamentale importanza è, soprattutto, la partecipazione attiva degli studenti entusiasti anche loro di riprendere questo percorso con noi. Un percorso formativo dinamico e che mette in connessione con la natura gli studenti che molto spesso non hanno occasioni quotidiane di “sporcarsi le mani” per imparare i ritmi lenti e fisiologici del mondo naturale.
I ragazzi a scuola curano e gestiscono un piccolo orticello che, fino a qualche anno fa, era uno spazio incolto che non sapevano come utilizzare. Ora sono molto più consapevoli di ciò che accade nel loro orto scolastico e pian piano stanno imparando anche come utilizzarlo al meglio. Il prossimo passo sarà rendere attivo il loro laboratorio di idroponica come nursery per l’orto.
Il nostro augurio è quello di piantare più semi possibili per avere dei bei frutti… e no, non stiamo parlando solo di piante!