Ringraziamo gli oltre 3500 piccoli ospiti che hanno attraversato l’Orto in Campania durante l’anno scolastico appena concluso!
Siamo giunti al termine della nostra stagione laboratoriale e ci teniamo a ringraziare tutti coloro che, a ogni titolo, si sono resi attrici e attori del nostro Orto. Ricominceremo con nuovi laboratori didattici nei primi giorni di ottobre. Nel frattempo, vi lasciamo in buona compagnia, con alcune le riflessioni raccolte tra gli educatori e le educatrici dell’Orto in Campania.
Dai primi del ‘900 Maria Montessori aveva osservato e intuito il profondo legame che esiste tra i bambini e la natura, cogliendone le infinite possibilità educative.
Nelle esperienze che abbiamo vissuto è stato bello rivedere negli occhi dei bambini come per loro ogni cosa, ogni minima cosa, spesso scontata per noi adulti , possa diventare motivo di novità e interesse: esperienze che generano il “sentire” la natura. Nel nostro tempo e nell’ambiente della nostra società, i bambini vivono spesso lontani dalla natura e hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza. Ragazzi e bambini hanno bisogno di viverla “naturalmente” e non soltanto di conoscerla studiandola sui libri o ammirandola a metri di distanza. Vanno educati all’ attenzione, al rispetto, alla curiosità verso ciò che vive intorno a loro. Su questa linea di pensiero progettiamo sin dal primo giorno i nostri laboratori didattici.
(Rosa Busiello, educatrice Orto in Campania dal 2011)
Vivo l’Orto da nove anni e, da laureata in Scienze forestali ed ambientali, trovo in questa esperienza sempre nuovi stimoli e voglia di entrare in relazione con gli altri. Mi è rimasto nel cuore il laboratorio con il centro polifunzionale. Mi sono appassionata ed emozionata come non mai: l’Orto è uno strumento eccezionale per entrare in sintonia con i ragazzi con disabilità differenti. Ci siamo divertiti insieme e uno dei ragazzi mi ha perfino urlato: “Elena ma tu sei come Licia Colò”.
(Elena Capasso, educatrice Orto in Campania dal 2014)
Se vi va, durante questo periodo di vacanza fate una passeggiata nell’Orto che – ricordiamo ancora una volta – è sempre aperto e si trova a Marcianise (CE) all’ingresso “Piazza Campania” del Centro commerciale Campania.
Grazie per il tempo prezioso passato insieme, l’Orto in Campania non vede l’ora rivedervi e ascoltare le vostre storie ricche di avventure e nuove scoperte!